Life of Crime 1984-2020: il trailer dell’eccezionale documentario di Jon Alpert

Jon Alpert ha seguito per trentasei anni le vite di tre piccoli criminali di Newark, New Jersey, per raccontare le loro vicissitudini, la dipendenza dalle droghe, i tentativi di riabilitazione. Il risultato è un documentario eccezionale che abbiamo visto in anteprima a Venezia: Life of Crime 1984-2020. Ora ne potete vedere il trailer…

Con questo documentario, Jon Alpert conclude una trilogia iniziata nel 1989 con One Year in a Life of Crime e proseguita nel 1998 con Life of Crime 2. Al centro le stesse persone, Freddie Rodriguez, Robert Steffey e Deliris Vasquez. Un progetto davvero ambizioso e, a tratti, difficile da guardare senza coprirsi gli occhi. Tutto quello che vedrete sullo schermo è vero, è toccante e spesso straziante. E ovviamente Alpert non si nasconde dietro un dito nemmeno quando deve esaminare l’impatto del Covid sulle vite di queste persone. Life of Crime 1984-2020 andrà in USA su HBO.

La sinossi

Terza e ultima parte di un’epica trilogia di documentari, Life of Crime: 1984-2020 racconta la storia completa di tre amici di Newark, New Jersey, le cui vite sono state definite e distrutte dalle loro dipendenze. Grazie al suo accesso illimitato, Life of Crime: 1984-2020 rende testimonianza dei loro percorsi individuali dentro e fuori dalla prigione, dal rehab e attraverso i loro lavori occasionali, mentre tentano di porre fine al circolo vizioso dell’uso di droghe e di recuperare i rapporti con le famiglie che hanno abbandonato. Fedele alle tecniche del cinema verità, la macchina da presa del regista Jon Alpert è attenta, immersiva, profondamente intima e senza filtri. La vasta estensione di tempo fornisce un’ampia finestra sul tragico tributo che la dipendenza può esigere su chi abusa di sostanze e le persone a loro care.

Leggi su ScreenWEEK.it