Un accordo tra Netflix e Christopher Nolan? Solo se la distribuzione cinematografica sarà garantita

Sappiamo quanto l’esperienza cinematografica sia importante per Christopher Nolan.
Lo aveva dimostrato con un bellissimo editoriale pubblicato sul Washington Post, senza contare che è stato proprio lui a spingere per fare arrivare Tenet nelle sale di tutto il mondo in un periodo così critico.

Un accordo tra Netflix e Christopher Nolan?

Con questi presupposti, il regista potrebbe mai realizzare un film per Netflix?
La risposta ovviamente è no, ma va detto che un dialogo tra le due parti c’è stato. Lo ha confermato Scott Stuber, il responsabile dei film originali della piattaforma di streaming in una recente intervista per il Wall Street Journal.
La piattaforma, per il secondo anno consecutivo, ha raccolto il maggior numero di nomination agli Oscar, ma come dichiarato da Stuber ci sono ancora registi particolarmente riluttanti ad avviare una collaborazione, proprio perché non è garantita una distribuzione cinematografica globale:

Ci sono aspetti della distribuzione globale nei cinema che sono ancora attraenti. Chris Nolan e io abbiamo parlato un bel po’… e si tratta di una cosa che lui vuole ancora profondamente. Finché non potremmo garantirla, per lui sarà un grande problema.

In passato Netflix ha garantito il passaggio cinematografico ad alcuni titoli selezionati, come ad esempio Storia di un matrimonio o The Irishman, ma gli accordi da questo punto di vista non si sono mai estesi a livello globale.
Le cose potrebbero cambiare in futuro?