Torna Mercato dell’Audiovisivo, con Nicole Clemens e Ari Folman

Torna il Mia – Mercato Internazionale
Audiovisivo con la nona edizione che si svolgerà a Roma dal 9 al
13 ottobre nelle sedi di Palazzo Barberini e del Cinema
Barberini. Anche per questa edizione sarà attiva la piattaforma
Mia Digital che consentirà agli accreditati di accedere anche da
remoto a tutte le sessioni (in diretta e on demand).
    Diretto da Gaia Tridente, punto di riferimento per
coproduzione, strategie e modelli di finanziamento, vendita e
distribuzione, work in progress, valorizzazione dei talenti e
circolazione dei progetti, il Mia è nato nel 2015 ed è cresciuto
grazie alla joint venture tra Anica (Associazione Nazionale
Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), presieduta
da Francesco Rutelli e Apa (Associazione Produttori Audiovisivi)
presieduta da Chiara Sbarigia. Gode del supporto del ministero
degli Esteri, dell’Ice e del contributo di Creative Europe
Media. Sostegno anche dai ministeri della Cultura e delle
Imprese e Made in Italy e della Regione Lazio.
    Tre donne le prime ospiti annunciate, che saranno
protagoniste di tre appuntamenti chiave della prossima edizione:
Nicole Clemens, presidente di Paramount Television Studios (tra
le prossime produzioni, Time Bandits di Taika Waititi e Before
di Billy Crystal – entrambe in streaming su Apple TV+ – e Cross,
con Aldis Hodge, per Prime Video); Sara Bernstein, pluripremiata
produttrice e presidente di Imagine Documentaries, la società di
produzione fondata da Ron Howard e Brian Grazer; e Marge Dean,
Head of Skybound Entertainment’s Animation Studio, presidente di
Women In Animation.
    Tra i protagonisti delle conferenze del Mia 2023 anche Ari
Folman, autore, regista, produttore e animatore pluripremiato
noto per opere animate come Valzer con Bashir (vincitore del
Golden Globe nel 2009), Il congresso e Anna Frank e il diario
segreto; Nicholas Weinstock, fondatore e presidente di Invention
Studios, che ha sviluppato e prodotto Escape at Dannemora – la
serie di Showtime candidata a 12 Emmy -, In the Dark – andata in
onda per 4 stagioni su Netflix – e, più recentemente, la serie
premio Emmy Severance di Apple+. E ancora, James Townley, Chief
Content Officer Development di Banijay.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it