sabato, 21 Giugno 2025
Torna Cinema Revolution, al via terza edizione campagna del Mic

Prende il via la terza edizione di
Cinema Revolution, come già confermato dalla sottosegretaria
alla Cultura, Lucia Borgonzoni, durante la serata dei Premi
David di Donatello. Nel corso della cerimonia è stato infatti
lanciato il primo spot con protagonisti i film italiani ed
europei in prima visione che popoleranno le sale
cinematografiche nelle prossime settimane. La campagna estiva del MiC, che vide il suo debutto nella
primavera del 2023, – informa una nota – “ha dimostrato tutta la
sua efficacia nella combinazione di promozioni, iniziative e
attività di comunicazione a supporto delle uscite
cinematografiche nelle sale di tutta Italia. Un’azione capillare
e puntuale che, nel corso di soli due anni, ha rivoluzionato le
abitudini degli spettatori facendo registrare, sia nel 2023 che
nel 2024, i migliori incassi mai ottenuti durante i mesi di
giugno, luglio e agosto”.
Cinema Revolution prende il via contemporaneamente alle
uscite dei blockbuster internazionali e dei film presentati
durante il Festival di Cannes, segnando così l’inizio di una
grande estate di cinema.
Due gli appuntamenti di Cinema in festa, che fa parte delle
iniziative di Cinema Revolution: cinque giorni a giugno, dall’8
al 12, e cinque giorni a settembre, dal 21 al 25, che vedranno i
film proposti a soli 3,50 euro nelle sale aderenti. Il cuore della campagna resta la promozione da parte del MiC,
che si articola dal 13 giugno al 20 settembre 2025, con tutti i
film italiani ed europei a soli 3,50 euro per gli spettatori, a
cui si aggiunge un contributo ministeriale di 3,00 euro per
ciascun biglietto venduto.
“Cinema Revolution si conferma come una delle più importanti
iniziative per il mercato cinematografico degli ultimi anni. Non
è possibile considerarla in modo diverso – dichiara il
Presidente ANEC Mario Lorini -. Grazie alla forte spinta della
campagna promozionale l’estate si è affermata come uno dei
periodi più forti dell’anno, con una particolare attenzione,
rispetto agli anni precedenti, per il cinema italiano ed
europeo”. “Il progetto Cinema Revolution, fortemente voluto dal
Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, è stato un
determinante elemento di accelerazione alla soluzione di alcuni
problemi che la nostra industria si portava dietro da tempo –
dichiara Luigi Lonigro, Presidente Unione Editori e Distributori
Cinematografici ANICA -. Il piano di comunicazione ha
rassicurato gli Studios, che hanno definitivamente deciso di far
arrivare in Italia, in ‘Day and date’ con gli Stati Uniti ed i
principali territori europei, i grandi blockbusters estivi”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA