TikTok abbandona piani espansione ecommerce in Europa e Usa

(ANSA) – ROMA, 06 LUG – TikTok abbandona i piani di
espansione del servizio Shop in Europa e Stati Uniti, dopo una
esperienza non positiva nel Regno Unito. Lo rivela il Financial
Times, il servizio doveva espandersi in Germania, Francia,
Italia e Spagna nella prima metà di quest’anno, e poi negli
Stati Uniti entro la fine dell’anno.
    Nel suo mercato, la Cina, l’e-commerce in live streaming si è
dimostrato un modello di business redditizio per la società
madre di TikTok, ByteDance. I marchi mostrano brevi video di
prodotti in stile Qvc, con un carrello della spesa cliccabile.
    La società ha lanciato TikTok Shop nel Regno Unito, con
l’intenzione di fare un test prima espandersi nel mondo
occidentale. Ma secondo il Financial Times, i piani sono stati
abbandonati dopo che il progetto nel Regno Unito non è riuscito
a raggiungere gli obiettivi e alcuni influencer hanno
addirittura abbandonato il programma. “Il mercato non è ancora
pronto – ha detto un dipendente di TikTok al Finacial Times – La
consapevolezza generale e l’adozione da parte dei consumatori
sono ancora basse”.
    Sempre secondo il Financial Times, i membri del team di
e-commerce a Londra hanno anche lamentato condizioni di lavoro
non buone, affermando che avrebbero dovuto lavorare spesso più
di 12 ore al giorno. (ANSA).
   

Leggi su ansa.it