The CW: Il 75% verrà acquistato per $0 da Nexstar

The CW: Il 75% verrà acquistato per $0 da Nexstar

Nexstar Media Group Inc. è vicina a concludere un accordo per l’acquisizione del controllo di maggioranza di CW Network da parte dei comproprietari Warner Bros. Discovery Inc. e Paramount Global. L’emittente è il più grande proprietario di stazioni televisive locali americane e il proprietario della maggior parte degli affiliati a The CW.

Secondo le fonti del Wall Street Journal, Nexstar acquisterà il 75% di The CW per $0, mentre Paramount e Warner Bros. Discovery manterranno rispettivamente una quota del 12,5%. In compenso l’emittente si assumerà una parte significativa delle perdite del network, che potrebbero superare i $100 milioni.

Le trattative potrebbero ancora fallire, ma le persone che hanno familiarità con la questione dicono che un accordo potrebbe essere finalizzato nelle prossime settimane.

Il futuro di The CW

CBS e Warner Bros. continueranno a creare contenuti per The CW anche in futuro, ma Nexstar ha in programma l’acquisizione di show anche da altri produttori.

L’emittente ha intenzione di cambiare il target di The CW, da un pubblico giovane a uno più anziano comune a quello delle sue emittenti locali. Pensiamo a show recenti come Walker e The Professionals.

The CW ha raramente realizzato profitti, nonostante questo le due società madri hanno ottenuto un grande successo grazie all’accordo di licenza con Netflix. Sebbene il pubblico di The CW sia stato spesso inferiore rispetto a quella delle altre reti via cavo e radiotelevisive, show come Riverdale e Arrow, hanno ottenuto un grande seguito su Netflix.
Mercoledì scorso Legacies e All American sono entrate nella top 10 statunitense degli show più popolari sul servizio di streaming.

Inoltre, si prevede che Paramount e Warner Bros. Discovery otterranno diverse centinaia di milioni di dollari grazie ai ricavi provenienti dalle licenze di contenuti derivanti da accordi preesistenti, oltre a quello con Netflix.

Fonte WSJ

Leggi su ScreenWEEK.it