lunedì, 5 Maggio 2025
Second Life, il ‘metaverso’ del 2003 arriverà su smartphone

(ANSA) – MILANO, 20 MAR – Second Life, il primo progetto di
metaverso, un mondo in 3D giocabile online e lanciato nel 2003,
arriverà anche su smartphone. Lo afferma il sito Ars Technica,
secondo cui una versione del popolare mondo è già pronta per
dispositivi iOS e Android. In un video su YouTube, pubblicato
sul forum della comunità di Second Life, lo sviluppatore Linden
Labs ha confermato la notizia, fornendo anche alcuni dettagli
dell’applicazione che dovrebbe uscire entro la fine dell’anno.
Il gioco si basa su piattaforma Unity, un’interfaccia di
sviluppo che rende più facile replicare il codice da una
tipologia di dispositivo all’altra (quindi da computer a
smartphone), per conservare il miglior livello di dettagli
possibile e simili modalità di interazione. A differenza di
mouse e tastiera, ci si potrà spostare con il proprio avatar
come già accade per i giochi in 3D su smartphone, ossia muovendo
un cursore e puntando la direzione desiderata. Non trattandosi
di un videogame d’azione, non ci saranno altri comandi in primo
piano, se non quelli inerenti i movimenti pre-configurati dei
personaggi e per l’accesso ai menu di costruzione, vendita e
acquisto dei beni digitali. In occasione della disponibilità di
Second Life, i Linden Labs avevano promosso anche l’uso dei
Linden Dollars, una sorta di moneta virtuale su cui poggiavano
le operazioni online nell’ambiente tridimensionale, in larga
parte usata per comprare lotti di terreni e oggetti di arredo.
La creazione di contenuti direttamente all’interno di Second
Life ha permesso agli utenti di realizzare di tutto, da edifici
a monumenti storici, persino servizi, come la prima scuola di
giornalismo online voluta dalla London School of Journalism nel
2008. Finora, sono stati creati oltre 73 milioni di account per
Second Life, con il numero di utenti attivi che ha raggiunto la
cifra di 900.000 durante la pandemia, ovvero 17 anni dopo il
lancio del gioco. (ANSA).