domenica, 14 Giugno 2026
Roland Garros: Kostyuk batte la russa Selekhmeteva e dedica la vittoria all’Ucraina

Marta Kostyuk ha dedicato la sua
vittoria al primo turno del Roland Garros al suo paese
d’origine, l’Ucraina, affermando che la casa dei suoi genitori è
stata quasi colpita da un missile all’inizio della giornata. La
tennista di Kiev ha battuto la russa Oksana Selekhmeteva 6-2,
6-3, iniziando così con il piede giusto la sua avventura a
Parigi.
“Sono incredibilmente orgogliosa di me stessa oggi, penso sia
stata una delle partite più difficili della mia vita”, ha detto
Kostyuk, testa di serie numero 15. “Questa mattina, a 100 metri
da casa dei miei genitori, è caduto un missile” ha spiegato.
“Tutti i miei pensieri e tutto il mio cuore sono rivolti al
popolo ucraino. Il mio esempio più grande sono gli ucraini di
oggi” ha aggiunto in campo.
Dall’invasione russa dell’Ucraina nel 2022, Kostyuk non ha
più stretto la mano alle giocatrici russe prima o dopo le sue
partite. È stata la dodicesima vittoria consecutiva sulla terra
battuta per la vincitrice del Madrid Open. La sua prossima
avversaria sarà o l’americana Katie Volynets o la francese Clara
Burel.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA






