venerdì, 1 Novembre 2024
Realtà aumentata, Oppo svela gli occhialini Air Glass
(ANSA) – MILANO, 14 DIC – Dopo anni di promesse prototipi non
troppo di successo, la realtà aumentata sembra davvero pronta
per il mercato di consumo. Oppo ci crede fortemente e ha
lanciato, durante l’evento Inno Day 2021, i suoi Air Glass. In
arrivo entro il primo trimestre del 2022, per il momento solo in
Cina, sono i primi di una nuova gamma di prodotti già nelle
strategie di diversi colossi, tra cui Meta ed Apple. La
compagnia che ingloba le attività di Facebook aveva già
lanciato, questo autunno, i Rayban Stories, poco smart e più
votati alla moda, il preludio secondo gli analisti dei veri Meta
Glass, utili anche a interagire con la piattaforma del metaverso
su cui Mark Zuckerberg vuole costruire il futuro delle
comunicazioni social. Gli Oppo Air Glass hanno una montatura
sottile, sulla quale è possibile montare delle lenti correttive.
I contenuti multimediali vengono fruiti tramite la connessione
dello smartphone, un qualsiasi modello di Oppo con sistema
ColorOS 11, e proiettati dal microproiettore “Spark”, sviluppato
dall’azienda, su un micro LED e un apposito display a guida
d’onda ottica a diffrazione. Se associati ad uno Oppo Watch 2,
orologio del gruppo, gli occhialini possono ricevere comandi dai
gesti delle mani, per confermare o selezionare menu. Al lancio,
ci saranno già diverse app compatibili, tra cui Meteo,
Calendario, Salute, Teleprompter, Traduzione e Navigazione.
Quest’ultima è stata sviluppata in collaborazione con Baidu per
personalizzare le applicazioni Baidu Walk & Bike Navigation ed
Explore Nearby. La traduzione in tempo reale supporterà, almeno
all’inizio, la conversione bidirezionale tra cinese mandarino e
inglese, cinese mandarino e giapponese, cinese mandarino e
coreano. Non ci sono conferme sull’arrivo in Europa e sul prezzo
di vendita. (ANSA).