Quattro fumetti consigliati per tutti

Buona domenica cari lettori! Con oggi siamo alla sesta puntata di questa rubrica di video-recensioni di libri imperdibili. Oggi parliamo di quattro fumetti, cominciando con un meraviglioso distopico che si incentra sul rapporto tra uomo, natura e tecnologia: “Ci vuole un’altra vita” di Thomas Cadène e Joseph Falzon. Poi illustreremo “Il bambino di Dio”, una Graphic Novel giapponese ricercatissima di Nishioka Kyodai. Passiamo poi a “Sandman” di Neil Gaiman, una delle sue opere meglio riuscite. Infine passiamo a “Pelle d’Uomo”, un favoloso racconto di narrativa con qualche elemento fantastico, di Hubert Zanzim.

Per qualsiasi dubbio e/o approfondimento in merito ai libri (o ai video che allego agli articoli dove posto le trame dei libri proposti) potete contattarmi a questo indirizzo mail: web@panorama.it

Qui sotto vi lascio le trame dei libri si cui parlo anche nel video.

Grazie e buona visione per un’imperdibile lettura!

Ci vuole un’altra vita

Ci vuole un'altra vita

Josiane e René vivono in un futuro non troppo lontano e vogliono fuggire da una Terra ormai agonizzante. Per questo si offrono volontari per la più definitiva delle esperienze: essere i primi due pionieri di Alt-Life, un nuovo mondo, virtuale al cento per cento, nel quale dimenticare il nostro pianeta morente. Un mondo in cui i bisogni materiali sono svaniti e ogni desiderio può prendere forma. Unico problema: è un viaggio di sola andata. Il ritorno alla vecchia Terra non è previsto. Questo universo dove tutto è possibile si trasforma immediatamente in un parco giochi personale, nel quale i due possono esplorare e superare i confini della propria identità, della propria etica e della propria sessualità, mandando al diavolo le distinzioni tra brutto e bello, uomo e donna, giusto e sbagliato. Ma cosa succederà quando Alt-Life finirà la sua fase sperimentale e aprirà le porte al resto dell’umanità? Quello che era un noioso Eden per due si trasformerà in un frenetico incubo di massa? La massima di Jean-Paul Sartre varrà anche nel paradiso di Josiane e René? Anche nel loro futuro digitale l’inferno sono gli altri?

Il bambino di Dio

Il bambino di Dio

Uno sguardo malvagio sul mondo, distillato di esistenzialismo maledetto, questa è la storia di un giovane androgino e della sua vendetta. “Il bambino di Dio” è un racconto straziante; l’opera scandalo dei fratelli Nishioka risulta un affresco granguignolesco denso di simbolismo religioso e di tetre vibes baudelairiane, a metà tra il cinismo di Lars von Trier e la follia visionaria del Kubrick di “Arancia meccanica”, che impregnano il ritratto di un magnetico fascino oscuro.
Tra bimbi vessati costretti a mangiare le proprie feci, infanticidi, cannibalismo, stupri, pedofilia, orge e trasgressione estrema, a tratti si rivivono le atmosfere de “Le 120 giornate di Sodoma”, d’altronde è proprio de Sade una delle principali fonti d’ispirazione del duo, come si può facilmente intuire dalle ripetute stilettate degli autori al cristianesimo.

Sandman

Le origini del mito: Neil Gaiman ci presenta la prima avventura dedicata a Sandman, il Re dei Sogni. Chi ha catturato Sogno degli Eterni? E chi lo aiuterà a liberarsi dalla sua prigionia? Un’edizione ricca di contenuti extra per un fumetto che ha fatto la storia dei comics. Introduzione di Patrick Rothfuss.

Pelle d’Uomo

Pelle d'Uomo

Una giovane donna è promessa in sposa a un uomo che neanche conosce. Le donne della sua famiglia, da generazioni, indossano una pelle d’uomo per muoversi indisturbate in una società troppo patriarcale per curarsi di loro. È così che Bianca diventa Lorenzo, che diventa amico del suo futuro marito, e scopre che in realtà questi è gay. Inizia una tenera relazione, in cui Giovanni non sa di tradire sua moglie… con sua moglie. Capolavoro dello sceneggiatore Hubert, uscito postumo dopo la sua recente, prematura scomparsa, “Pelle d’uomo” è un libro che fa riflettere profondamente sui ruoli in una società troppo arroccata sugli stereotipi di genere.



Leggi su panorama.it