Quanto lo schiaffo a Chris Rock ha danneggiato la carriera di Will Smith?

Quanto lo schiaffo a Chris Rock ha danneggiato la carriera di Will Smith?Will Smith Chris Rock

Sono passati ormai cinque mesi dalla fatidica serata in cui, durante la consegna degli Oscar, Will Smith ha mollato uno schiaffo a Chris Rock in diretta mondiale, gettando un’ombra sulla sua stessa vittoria per Una famiglia vincente – King Richard. Un atto che ha indubbiamente pregiudicato la sua carriera: da allora tutti i progetti con Smith, compreso Emancipation di Antoine Fuqua, sono stati congelati, in attesa che la star recuperi il favore del pubblico. Di recente, l’attore ha diffuso un video di scuse che però non ha sortito grandi effetti.

Ora, dati alla mano, Variety ci dice esattamente quanto lo schiaffo a Chris Rock abbia danneggiato la carriera di Will Smith. Partendo da una ricerca effettuata da Q Scores, compagnia specializzata proprio nel calcolare l’appeal e il potere delle star di Hollywood, Variety Intelligence Platform ha rivelato che, in effetti, lo star power di Smith si è fortemente indebolito.

Q Scores effettua due sondaggi l’anno, a gennaio e luglio, basandosi sui voti di 1.800 americani dai sei anni di età in su. Prima dell’incidente, Smith era costantemente tra i cinque o dieci attori giudicati più positivamente, accanto a nomi come Tom Hanks e Denzel Washington. Questo fino al sondaggio di gennaio 2022. Al successivo, quello di luglio, il suo punteggio era già precipitato da 39 a 24 (ovvero, tra i partecipanti al sondaggio il 24% lo consideravano una delle loro celebrità preferite). Allo stesso tempo, il suo punteggio negativo, un altro indice considerato da Q Scores, era più che raddoppiato, da 10 a 26. Secondo Q Scores, il punteggio negativo medio delle celebrità è tra 16 e 17.

Il fallout dello schiaffo

Le conseguenze dello schiaffo hanno investito anche la moglie di Will Smith, Jada Pinkett Smith. Il suo punteggio positivo, già di per sé basso, è sceso da 13 a 6, quello negativo è salito da 29 a 44. Nessun effetto invece su Chris Rock: tra gennaio e luglio i suoi punteggi, quello positivo e quello negativo, sono rimasti inalterati a 20 e 14, rispettivamente. È però salito il livello di awareness pubblica su Rock, da 66 a 84.

Henry Schafer, Executive Vice-President di Q Scores, fa notare che questo non è però il declino peggiore che si sia mai visto per una star, ma che, ironia della sorte, Johnny Depp è emerso dalle recenti accuse di abusi domestici e dal processo per diffamazione contro Amber Heard praticamente illeso, con un punteggio positivo di 35.

Resta da vedere se il recente video di scuse diffuso da Will Smith lo aiuterà a recuperare punti in vista del sondaggio di gennaio 2023, anche se in genere occorrono tre anni prima che una celebrità recuperi il punteggio precedente a uno scandalo. Per Schafer, “Molto dipende dalla personalità e da come perseguono la resurrezione della loro immagine”.

Leggi su ScreenWEEK.it