mercoledì, 10 Giugno 2026
Prevenzione a tavola, la diabetologia incontra i futuri chef

Educare le nuove generazioni — e in
particolare i futuri chef — a un’alimentazione sana e
consapevole, con l’obiettivo di prevenire obesità, diabete e
malattie cardiovascolari, patologie che in Italia e nel Lazio
rappresentano una delle principali sfide per la salute pubblica.
Nasce con queste finalità il progetto “La diabetologia incontra
i futuri chef: la prevenzione a tavola”, promosso dal gruppo di
studio “Cibo e Diabete” dell’Associazione Medici Diabetologi
della regione Lazio, iniziato a febbraio scorso e il cui
evento finale si svolgerà il 27 maggio presso l’istituto
alberghiero Ipseoa Tor Carbone a Roma.
L’iniziativa, destinata agli studenti delle classi quinte
degli istituti alberghieri del Lazio, futuri professionisti
della ristorazione chiamati a coniugare gusto e salute, ha avuto
diverse fasi di sviluppo: dall’ideazione di un menu specifico
per persone diabetiche al confronto con dietisti e nutrizionisti
fino alla messa a punto di un nuovo menù, frutto delle
conoscenze apprese. Il progetto si concluderà il 27 maggio con
una sfida culinaria: gli studenti realizzeranno un piatto in
tempo reale, una giuria (medici, chef e paziente) valuterà sia
il piatto sia il menù, infine la premiazione delle migliori tre
classi.
La giuria sarà composta dai componenti del gruppo Cibo e
Diabete (Team Diabetologico) e da due chef stellati. Questa
iniziativa unisce medicina, scuola e cucina con un obiettivo
concreto: formare professionisti della ristorazione capaci di
contribuire alla salute della società, partendo dalla tavola e
offrendo l’opportunità di un menù “stellato” ma sano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA





