Oscar 2022: cosa è successo tra Will Smith e Chris Rock?

Oscar 2022: cosa è successo tra Will Smith e Chris Rock?

Durante la presentazione del premio per il miglior documentario, andato a Summer of Soul, Chris Rock ha fatto una battuta sull’assenza di capelli da parte di Jada Pinkett Smith. L’attrice soffre da tempo di alopecia un disordine autoimmune, ma non sappiamo se Rock era a corrente della sua malattia.

L’attore ha fatto una battuta usando come pretesto la testa di Jada e il film Soldato Jane:

“Jada, ti amo. GI Jane 2, non vedo l’ora di vederlo”.

Will Smith si è improvvisamente alzato, si è diretto sul palco e ha dato uno schiaffo al presentatore:

Subito dopo Rock ha detto in uno stato incredulo:

“Wow, Will Smith mi ha appena preso a schiaffi”.

Smith è tornato al suo posto, i suoi commenti sono stati censurati ma si poteva evincere lo stesso quanto detto dalla sala:

“Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua f**tuta bocca”.

Rock ha aggiunto:

“Wow, amico. Era una battuta su G.I. Jane”.

Smith ha concluso:

“Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua f**tuta bocca”.

Rock ha chiuso:

“Lo farò, OK?. Questa è stata la più grande notte nella storia della televisione.”

Secondo le fonti di Dealine Rock ha poi approcciato la coppia per scusarsi e Denzel Washington è intervenuto.

Rock e gli Smith

Non è la prima volta che Rock prende di mira Pinkett Smith durante la cerimonia degli Oscar. Sei anni fa la coppia aveva boicottato la cerimonia quando pei il secondo anno consecutivo non è stato nominato un attore/attrice di colore.

Nel 2016 Rock disse:

“Jada [Pinkett Smith] che boicotta gli Oscar è come me che boicotto le mutande di Rihanna. Non sono stato invitato”.

Aveva poi tirato una frecciatina a Will in merito alla sua performance in Concussion:

“Non è giusto che Will sia stato così bravo e non sia stato nominato. Non è nemmeno giusto che Will sia stato pagato $20 milioni per Wild Wild West!”.

Le lacrime e le scuse

Durante il discorso di accettazione per l’Oscar come miglior attore, Smith ha chiesto scusa all’Academy e gli altri nominati per quanto accaduto con Rock, senza fare riferimenti diretti.

Ha detto poi paragonandosi a Richard Williams, che ha interpretato in King Richard:

“Voglio scusarmi con l’Academy, voglio scusarmi con tutti i miei colleghi nominati. Questo è un momento bellissimo, e non sto piangendo per aver vinto un premio. non si tratta di vincere un premio per me. L’arte imita la vita. Sembro il padre pazzo, proprio come Richard Williams… ma l’amore ti farà fare cose folli.

Nella mia vita sono chiamato ad amare la gente, a proteggere la gente e ad essere rigoroso con la mia gente. So che per fare quello che facciamo, devi essere in grado di sopportare gli abusi, devi sopportare che la gente parli male di te. Devi essere in grado di avere persone che ti mancano di rispetto, e devi sorridere e far finta che vada bene.

E Denzel mi ha detto qualche minuto fa, ‘nel tuo momento più alto, stai attento, è quando il Diavolo viene per te’. Voglio essere un contenitore d’amore. Voglio dire, grazie a Venus e Serena, spero che non lo vedano in TV, voglio ringraziarle per essersi fidate di me con la loro storia. Voglio essere un ambasciatore di quel tipo di amore, cura e sicurezza”.

Smith ha concluso il suo discorso ringraziando la famiglia Williams family e l’Academy, aggiungendo poi alla fine: “Spero che l’Academy tornerà ad invitarmi”.

Fonti Deadline, The Wrap

Leggi su ScreenWEEK.it