Netflix rifiuta di aggiungere la programmazione di propaganda in Russa

Netflix rifiuta di aggiungere la programmazione di propaganda in RussaNetflix

A dicembre, il regolatore delle comunicazioni Russo ha aggiunto Netflix al registro dei “servizi audiovisivi”, ed ha chiesto alla piattaforma di rispettare i regolamenti che vengono applicati alle emittenti e ai canali con più di 100.000 utenti giornalieri.

La piattaforma (222 milioni di abbonati nel mondo) che ha lanciato il servizio in lingua locale in Russia poco più di un anno fa, registra meno di 1 milione di abbonati.

Le leggi che regolano i media non sono ancora entrate in vigore, anche se secondo recenti notizie potrebbero entrare in vigore a partire da oggi, 1 marzo.

I servizi audiovisivi in Russia

Per legge tutti questi “servizi audiovisivi” dovranno mostrare in chiaro 20 importanti canali televisivi federali russi e anche evitare di promuovere “l’estremismo”. Netflix non ha fornito canali con una programmazione lineare, come Roku, Peacock, Pluto TV. Non è chiaro se Roskomnadzor richiede uno streaming lineare per questi canali o la fornitura della loro programmazione on-demand.

Nell’elenco delle emittenti troviamo la statale Channel One; la rete di intrattenimento NTV; delle reti via cavo, tra cui Spas, un canale gestito dalla Chiesa ortodossa russa. Molte emittenti offrono contenuti di propaganda pro-Putin.

Netflix dichiara che non mostrerà i canali della televisione di stato russa, un portavoce ha dichiarato:

“Data la situazione attuale, non abbiamo intenzione di aggiungere questi canali al nostro servizio”.

Non è chiaro come Netflix abbia intenzione di sfidare la legge, anche se al momento la restrizione dei media potrebbe non essere in cima alla lista delle priorità russe, e quale impatto avrà sul suo servizio russo.

THR ha chiesto a Netflix se la guerra in Ucraina avrebbe avuto un impatto sui suoi piani di espansione in Russia. La piattaforma non ha voluto rispondere.

Gli altri social e la Russia

YouTube, Twitter e Facebook (e la società madre Meta) stanno valutando cosa fare con le loro operazioni in Russia al fine di mitigare la disinformazione e la propaganda.

Meta ha messo in pausa la monetizzazione degli annunci per i media statali russi e ha annunciato domenica sera di aver eliminato decine di account falsi che diffondono disinformazione sull’Ucraina attraverso le sue piattaforme.

Twitter sta etichettando tutti i contenuti dai siti di media di proprietà del governo russo e ha precedentemente vietato gli annunci dai media di proprietà dello stato.

I piani di Netflix per la Russia

Netflix aveva dato il via alla sua prima serie originale russa, Anna K., una rivisitazione in chiave moderna del romanzo Anna Karenina di Leo Tolstoj.

Inoltre ci sono diverse serie e film in lingua locale in cantiere.

Fonti Deadline, THR

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