domenica, 14 Giugno 2026
Montepremi di Wimbledon, i big del tennis aspettano aumenti in denaro

Il tema montepremi tiene banco anche
a Wimbledon. I big del tennis hanno infatti comunicato agli
organizzatori dello slam londinese di aspettarsi un sostanziale
aumento dei premi in denaro per l’edizione che scatterà il
prossimo 29 giugno. L’All England Club confermerà i dettagli del
montepremi l’11 giugno.
I giocatori, in questi giorni impegnati sulla terra rossa del
Roland Garros, chiedono un aumento maggiore rispetto al 7% dello
scorso anno: richieste che rientrano nella battaglia generale
sugli Slam: proprio a Parigi anche i numeri uno Aryna Sabalenka
e Jannik Sinner hanno aderito alla protesta limitando le
conferenze stampa del media day a 15 minuti, a simboleggiare il
15% dei ricavi attualmente corrisposti dai tornei del Grande
Slam. La federtennis francese presenterà entro un mese proposte
concrete sull’aumento dei premi in denaro, sul benessere e sulla
rappresentanza delle giocatrici. Anche i dirigenti di Wimbledon
e degli US Open hanno parlato di segnali positivi dopo gli
incontri avuti a inizio settimana con i giocatori. Un dibattito
che è stato ritenuto “diretto e produttivo”: i tornei del Grande
Slam hanno compreso le richieste dei giocatori, ovvero una quota
più equa dei ricavi destinati ai premi, contributi significativi
al benessere dei giocatori. I tennisti puntano a un aumento a
doppia cifra dopo aver mostrato delusione per il + 9,5% del
montepremi del Roland Garros. A Londra i premi sono maggiori
rispetto a Parigi, il montepremi totale è di 53,5 milioni di
sterline, il doppio rispetto a 10 anni fa: i ricavi intanto sono
cresciuti da 170 milioni a 406,5 milioni di sterline nello
stesso periodo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA






