lunedì, 15 Giugno 2026
Milano Film Fest rilancia con Dario Argento e Julian Schnabel

Oltre 120 film, due concorsi
internazionali, grandi ospiti e una sorpresa: la masterclass del
maestro dell’horror Dario Argento. Torna dal 4 al 9 giugno il
Milano Film Fest, alla sua seconda edizione con la direzione
artistica di Claudio Santamaria, che punta a consolidare il
modello di festival diffuso tra cinema, teatri e quartieri
cittadini. Tra gli ospiti principali spicca il regista e artista
Julian Schnabel, che il 5 giugno presenterà il suo ultimo film
In the Hand of Dante e terrà un incontro insieme a Valeria
Golino.
Tra gli eventi anche Vinicio Capossela, la registrazione dal
vivo di Tintoria Live e gli incontri del ciclo “Che cos’è il
cinema”. Le giurie saranno presiedute da Valeria Bruni Tedeschi
per i lungometraggi e Margherita Vicario per i cortometraggi.
“L’anno scorso abbiamo avuto una partecipazione incredibile da
parte del pubblico e della città”, ha detto Santamaria. “Voglio
che questo festival esploda – ha aggiunto – Ha messo radici sul
territorio e non scimmiotta altri modelli”.
Per l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso
Sacchi, il festival “ha mantenuto la promessa di far dialogare
tutte le realtà che fanno cinema a Milano. Non vuole porsi in
concorrenza con altri festival, ma creare un format nuovo”.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA





