Mattarella, ‘tumore al seno insidioso, diffondere la prevenzione’

 “Benvenute e benvenuti al Quirinale.
    E’ un gran piacere accogliere tutti voi al Quirinale”, “Komen Italia è una realtà che opera per contrastare un pericolo oncologico particolarmente insidioso” e purtroppo in aumento, un’insidia”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale rivolgendosi all’associazione Komen Italia. “Quella delle donne in rosa è una manifestazione di volontà e di capacità di aiutare a sconfiggere il cancro del seno. Il tumore al seno è un pericolo insidioso”, ha aggiunto Mattarella. Race for the cure “raffigura la vera gara, la competizione che ricerca e terapie conducono contro i tumori del seno e richiama l’attenzione in maniera efficace. Sono lietissimo di essere presente domenica prossima per la partenza, parteciperei anche volentieri, se solo avessi qualche decennio di meno – ha detto il capo dello Stato -. Vi sono tante altre iniziative che vorrei ricordare” per “mantenere alta l’attenzione contro questo diffuso, crescente e insidioso pericolo”, per “potenziare ricerca e terapie”, “diffondere la prevenzione”, impegnarsi per “sostenere le donne” colpite.
    “La prevenzione è indispensabile. Perché è davvero motivo di tristezza ed è paradossale che con le conquiste che la scienza medica ha consegnato all’umanità che consentono di sconfiggere i tumori al seno in larga misura – vi sia per la mancanza di prevenzione adeguata e un’incidenza così alta”, ha aggiunto.
    “Tutto questo e altro ancora – ha concluso Mattarella – esprime i valori di base della vita della convivenza, esprime solidarietà, vuol dire di sapere che la vita tra tutte e tutti è davvero in comune e che anche la sorte delle singole persone è in comune. Questo incontro al Quirinale” con Komen vuole “non solo esprimere apprezzamento per le iniziative svolte e i risultati raggiunti, ma anche riconoscenza e sostegno”.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it