Legendary pronta a lasciare Warner per un nuovo partner?

Legendary pronta a lasciare Warner per un nuovo partner?

L’accordo tra Legendary Entertainment (Dune, Godzilla, Kong: Skull Island) e Warner Bros, siglato nel 2018, è scaduto recentemente. The Ankler riporta che la Legendary sta cercando attivamente una nuova casa per le sue prossime produzioni. La notizia è stata confermata da Deadline.

I colloqui con la Warner rimangono aperti, c’è un nuovo accordo sul tavolo, ma a questo punto un trasferimento presso un altro studio sembra l’opzione più probabile.

Secondo le fonti di Transom, la Legendary starebbe valutando un passaggio alla Sony o alla Paramount, entrambe stanno corteggiando lo studio. Secondo Deadline è la Paramount ad essere la front-runner.

L’accordo

Dopo la fine dell’accordo di cinque anni con la Universal siglato nel 2014, nel 2018 la Legendary ha portato Detective Pikachu alla Warner, con cui ha stipulato un accordo per sei pellicole co-finanziate dalla WB e distribuite con un patto non esclusivo con la Legendary.

Pikachu è stato il primo di questi titoli ed ha incassato in tutto il mondo $433.2M.

La spaccatura

Il famoso progetto Popcorn, ideato da Jason Killar che prevedeva l’uscita day and date nelle sale e su HBO Max del listino 2021 della Warner, è stato la causa della rottura.

Come ben sappiamo la Legendary era contraria alla distribuzione di Godzilla vs Kong e di Dune attraverso questo progetto, deciso dalla Warner senza consultare il partner. Alla fine i due titoli hanno incassato rispettivamente al box office mondiale $470,067,014 e $401,847,900.

Dune, candidato agli Oscar come miglior film, si è poi portato a casa sei statuette.

Dopo la fusione con Discovery, il CEO David Zaslav ha annunciato l’intenzione dello studio di spostare il suo focus nella distribuzione cinematografica. Nel frattempo l’esperienza di Killar alla Warner si è conclusa.

Ricordiamo che attualmente la WB è impegnata a produrre Dune: Part Two, in fase di riprese in Giordania.

Fonti The Ankler, Deadline

Leggi su ScreenWEEK.it