Le serie tv più attese del 2024

Il 2024 sta per arrivare e si porterà con sé moltissime serie tv, alcune delle quali ci terranno compagnia già nei primi mesi dell’anno. Lo sciopero degli sceneggiatori ed attori hollywoodiani ha –  giustamente – costretto numerose produzioni a fermarsi svariati mesi, in questo lasso di tempo i network televisivi e i servizi streaming si sono ritrovati senza una programmazione esaustiva. Per tale ragione nell’autunno appena trascorso le emittenti televisive americane hanno inondato di repliche i loro palinsesti, mentre le piattaforme streaming sono state costrette a rimandare alcuni prodotti di punta all’anno successivo (ad esempio la terza stagione di Bridgerton su Netflix). Tra ottobre e novembre 2023 sceneggiatori ed attori hanno raggiunto due vantaggiosi accordi con gli studios, che hanno di fatto posto la parola fine agli scioperi. Il 2024 si prospetta, quindi, come un anno ricco di titoli interessanti per ciò che concerne le serie televisive. Di seguito potete trovare soltanto alcune delle serie tv più attese.

True Detective 4

La quarta stagione di True Detective debutterà su Sky Italia e NOW il 15 gennaio 2024, in contemporanea con gli Stati Uniti. La grande serie HBO ideata da Nic Pizzolatto torna sui nostri schermi dopo una pausa (forzata) di ben quattro anni, c’è quindi grande attesa e fiducia da parte del pubblico. Dopo una prima stagione considerata un vero e proprio capolavoro, nelle due successive lo show non è riuscito a mantenere lo stesso livello di qualità, nonostante dei cast sempre composti da grandi nomi. Il sottotitolo della stagione 4 di True Detective è Night Country e come protagonista è stata scelta Jodie Foster, all’attrice due volte premio Oscar è stato quindi affidato il compito di risollevare il brand della serie. Questo nuovo ciclo di episodi sarà ambientato in Alaska, dove le detective Liz Danvers (Jodie Foster) e Evangeline Navarro (Kali Reis) sono chiamate ad indagare la scomparsa di ben sei uomini, gestori della Tsalal Arctic Research Station.

The Boys 4

Non abbiamo ancora una data ufficiale ma solo un generico 2024, risulta però impossibile non inserire in questa lista la quarta stagione della serie tv Prime Video The Boys. Lo scorso autunno è andata in onda la prima stagione dello spin-off Gen V, i cui eventi conclusivi verranno sicuramente ripresi nei nuovi episodi della serie madre. Mai come in questa quarta annata la politica entrerà a fare parte della trama dello show, con Victoria Neuman (Claudia Doumit) ad un passo dallo Studio Ovale; il temutissimo Patriota (Antony Starr) è fuori controllo, mentre Butcher (Karl Urban) ci viene mostrato sempre più ai margini dei Boys. Dal teaser trailer sembrerebbe però che quest’ultimo possa trovare un alleato in nuovo personaggio, interpretato dal grandissimo Jeffrey Dean Morgan (Negan di The Walking Dead). Nei nuovi episodi i Boys saranno chiamati a mettere da parte i loro problemi personali, così da poter unire le forze e cercare di salvare un mondo sempre più in caduta libera.

House of the Dragon 2

Nell’estate del 2024 sarà invece la volta della seconda stagione di House of The Dragon, nel nostro paese trasmessa da Sky Italia e NOW. La seconda stagione del prequel di Game of Thrones, su cui pochi avrebbe scommesso prima del suo debutto ma che ha saputo conquistare il pubblico di tutto il mondo, si prospetta ancor più adrenalinica della precedente, con i protagonisti ormai in piena lotta tra loro per la conquista del Trono di Spade. La trama dovrebbe riprendere da dove si era conclusa la precedente annata, con la protagonista Rhaenyra (Emma D’Arcy) ormai decisa ad ottenere vendetta dopo l’uccisione di Lucerys (Elliot Grihault) per mano di Aemond (Ewan Mitchell). Rhaenyra ha cercato in ogni modo di evitare una guerra con i verdi, ma non ce l’ha fatta e nella seconda stagione vedremo quindi l’inizio della fantomatica Danza dei draghi. Un’altra grande notizia proveniente dai produttori riguarda il non utilizzo di salti temporali nei nuovi episodi, una pratica parecchio presente nella prima stagione ma poco amata dagli spettatori.

Supersex

Uno delle novità più attese del 2024 è Supersex, serie tv Netflix con protagonista Alessandro Borghi nei panni di Rocco Siffredi. La trama si concentrerà quindi a raccontare la vita del porno attore italiano più famoso al mondo, le sue origini professionali (con focus particolare sui motivi che l’hanno spinto ad intraprendere tale carriera) saranno però soltanto uno degli aspetti affrontati; ampio spazio verrà infatti dedicato alla sua vita, al rapporto con i genitori ed infine all’amore. Supersex si propone dunque di raccontare un Rocco Siffredi diverso da quello comunamente conosciuto, forse più umano e meno dio del sesso. Oltre al già citato Alessandro Borghi, il cast vede la presenza di attori importanti come Jasmine Trinca, Linda Caridi e Adriano Giannini, mentre la regia è stata affidata a Matteo Rovere, Francesco Carrozzini e Francesca Mazzoleni. Supersex dovrebbe arrivare nei primi mesi dell’anno, ponendosi di fatto come una sfida dichiarata per il colosso dello streaming, noi siamo certi che non passerà inosservata.

L’amica Geniale 4

Il 2024 sarà anche l’anno in cui vedremo finalmente il capitolo finale de L’amica Geniale, serie tv tratta dall’omonima tetralogia di Elena Ferrante e co-prodotta da Rai Fiction e HBO. Protagoniste di quest’ultima stagione, composta per la prima volta da dieci episodi (le precedenti ne contavano otto), saranno ancora le vite di Elena e Lila, con ovviamente un focus particolare sul loro stretto rapporto d’amicizia. A prestare il volto alle due protagoniste non saranno più Margherita Mazzucco e Gaia Girace, le cui carriere stanno sempre più spiccando il volo, ma Alba Rohrwacher e Irene Maiorino; a Fabrizio Gifuni è stato invece affidato il ruolo di Nino Sarratore. La quarta ed ultima stagione – intitolata Storia della bambina perduta – de L’amica Geniale riprenderà esattamente dove si era conclusa la precedente, con Elena e Nino finalmente liberi di viversi il loro amore ed in partenza per Parigi, nonostante il netto disappunto di Lila. L’ultima stagione della serie, prevista per la tarda primavera, regalerà enormi sorprese ai fan della serie.

Bridgerton 3

Doveva essere distribuita a dicembre 2023 ma lo sciopero ha portato ad uno slittamento, finalmente però abbiamo una data (anzi due): la terza stagione di Bridgerton arriverà su Netflix divisa in due parti, la prima disponibile dal 16 maggio 2024 mentre la seconda dal 13 giugno 2024. I protagonisti di questo nuovo ciclo di episodi saranno Colin (Luke Newton) e Penelope (Nicola Coughlan), entrambi alla ricerca dell’amore. Nonostante il forte sentimento provato nei confronti di Colin, Penelope non riesce ancora a perdonargli le spiacevoli frasi dette sul suo conto nella precedente stagione; una certa freddezza caratterizzerà, quindi, il loro rapporto nella terza annata. Con l’obiettivo di ricucire l’amicizia che li legava fino a poco tempo prima, Colin arriverà a proporsi come consigliere della ragazza nella sua ricerca dell’amore. Indubbiamente i presupposti per un’emozionante stagione con al centro l’amore ci sono anche questa volta.

Feud 2

Oltre sei anni di attesa ma ora (pare) che ce l’abbiamo fatta: la seconda stagione di Feud debutterà il 31 gennaio negli Stati Uniti, mentre in Italia è attesa nei mesi successivi su Disney+. Feud è una serie dalle altissime potenzialità, lasciata però troppo anni nel cassetto da Ryan Murphy (il quale tornerà nei nuovi episodi solo in veste di produttore). Se la prima stagione aveva egregiamente raccontato la faida tra le attrici Joan Crawford e Bette Davis, rispettivamente interpretate da Jessica Lange e Susan Sarandon, in questa seconda verrà narrato l’ultimo periodo di vita del romanziere Truman Capote. Quest’ultimo nel 1975 pubblicò sulla rivista Esquire l’articolo La Côte Basque, nel quale tradiva le sue amiche più intime (da lui definite “Cigni”) raccontando i loro più torbidi segreti.  L’articolo avrebbe dovuto essere solo una parte di un più grande romanzo, che però non fu terminato dallo scrittore a causa della sua morte nel 1984. A comporre il cast di questa seconda stagione di Feud (intitolata Capote vs. The Swans) troviamo grandi nomi come: Naomi Watts, Tom Hollander, Diane Lane, Calista Flockhart, Demi Moore, e Russell Tovey.

L’articolo Le serie tv più attese del 2024 proviene da ScreenWEEK.it Blog.

Leggi su ScreenWEEK.it