La prevenzione corre lungo la Penisola, riparte il Tour della Salute

 La prevenzione non si ferma: all’insegna di questo motto riparte, per la quinta edizione, il Tour della Salute. L’iniziativa percorrerà per la prima volta l’intera penisola: 20 piazze italiane, una per regione, nelle quali ci si potrà sottoporre a consulti e screening gratuiti finalizzati a ridurre il rischio di malattie croniche.
    L’edizione 2023, promossa da Asc, Attività Sportive Confederate, è stata presentata questa mattina a Roma. Per sei mesi, a partire da una prima tappa a Pescara il 15 e 16 aprile, il Tour della Salute porterà nelle piazze italiane la sua Screen Station, attrezzata con sei ambulatori, nei quali sarà possibile sottoporsi a screening e controlli gratuiti: a disposizione un cardiologo, un dermatologo, un nutrizionista, un reumatologo ed uno psicologo. Uno spazio sarà dedicato anche alla sindrome delle apnee ostruttive del sonno. Esperti delle società scientifiche, dalla Siprec, Società italiana di prevenzione cardiovascolare, all’Adoi, Associazione Dermatologi-Venereologi Ospedalieri Italiani, fino al Crel, Collegio Reumatologi italiani,forniranno consulti, offrendo consigli sulla prevenzione e gestione di eventuali patologie.
    Tra le novità di quest’anno figura il Pet Corner, all’interno del quale opereranno dei veterinari che forniranno consigli utili a riconoscere i fattori di rischio riguardanti gli animali da compagnia. L’edizione 2023 sarà inoltre caratterizzata da due progetti collaterali: Insuperabili e Porte Aperte allo Sport, in partenariato con Fidal, Fids, Fib, Opes e Asc, che con open day coinvolgeranno nella pratica sportiva studenti e famiglie.
    “Ognuna delle edizioni passate – spiega Giuliano Lombardi, presidente del comitato scientifico del Tour della Salute – presentava caratteristiche diverse, ma quella di quest’anno è ancora più completa, focalizzata sulla prevenzione primaria e sulla valorizzazione dei fattori protettivi”.
   

Leggi su ansa.it