domenica, 14 Giugno 2026
‘Il grande film della Groenlandia’ sonorizzato dalla band Inuk inaugura CinemAmbiente

La serata inaugurale del 29°
Festival CinemAmbiente, mercoledì 3 giugno alle 20.30, al Cinema
Massimo di Torino, sarà dedicata alla Groenlandia e alla sua
storia con la proiezione della versione restaurata di ‘Den store
Gr›nlandsfilm’ (Il grande film della Groenlandia), accompagnata
dalla sonorizzazione dal vivo della band inuit Inuk.
La serata sarà il prologo di un’edizione del Festival
particolarmente attenta al tema dello scioglimento dei ghiacciai
nelle zone artiche, che ispira anche l’immagine-guida del 2026
firmata dal regista d’animazione e disegnatore Roberto Catani.
Il film, diretto nel 1922 da Eduard Schnedler-Sorensen, è una
rara testimonianza delle usanze e dei costumi della popolazione
inuit prima della forzata modernizzazione. In parallelo, il film
documenta la quinta spedizione guidata da Knud Rasmussen,
l’esploratore e antropologo definito ‘il padre
dell’eschimologia’.
Composta da Inunnguaq Petrussen (autore, voce e chitarra), da
Nukannguaq Kajusen (batteria e chitarra) e da Kristian Herlufsen
(basso), la band Inuk accompagnerà le immagini sullo schermo con
canzoni tratte dal proprio repertorio e con musiche originali
composte per l’occasione. L’ingresso e l’accesso a tutte le
proiezioni e a tutti gli eventi del Festival sono gratuiti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA






