I film più attesi del 2024

Il 2024 si prospetta come un anno di rilievo per l’industria cinematografica, con l’arrivo di un alto numero di pellicole che hanno già suscitato notevole rumore e interesse. Qui di seguito esploreremo, divisi per categorie tematiche, alcuni tra i film più attesi in arrivo nel corso dell’anno, spaziando da produzioni di ampio respiro a progetti indipendenti destinati a catturare l’attenzione del pubblico: prendete nota per non perdere quelli che saranno sicuramente alcuni dei film più attesi dell’anno!

CINECOMIC
Deadpool 3

DEADPOOL 3
La terza pellicola sulle avventure del “Mercenario chiacchierone” è davvero attesissima: vuoi perché il teasing di Ryan Reynolds è calibrato alla perfezione, vuoi per il ritorno confermatissimo del Wolverine di Hugh Jackman, vuoi perchè si tratterà del primo film di Deadpool ad essere inserito in continuity con il Marvel Cinematic Universe, Deadpool 3 si prospetta come un cinecomic imperdibile. Sarà all’altezza delle aspettative?

SPIDER-MAN: BEYOND THE SPIDERVERSE
Anche la saga animata di Miles Morales arriva a quota 3 per il capitolo finale della trilogia: Spider-Man: Across the Spider-Verse ha lasciato (insieme ad un amaro cliffhanger) un’altissima aspettativa sulla pellicola in arrivo, e i fan non vedono l’ora di scoprire come la storia di Miles e Gwen volgerà al termine.

JOKER: FOLIES A DUEX
Attesissimo anche il sequel dell’acclamato Joker del 2019 con Joaquin Phoenix: stavolta, l’attore sarà affiancato da Lady Gaga, impegnata nel ruolo della storica compagnia del personaggio DC, alias Harley Quinn (ma in una versione molto differente da quella resa celebre da Margot Robbie). Il film, diretto da Todd Phillips, sarà un musical, ambientato fra le mura dell’Arkham Asylum.

HORROR

A QUIET PLACE: DAY ONE 
Il terzo capitolo della saga di A Quiet Place sarà un prequel spin-off, che vedrà quindi coinvolti personaggi diversi ma nello stesso universo nel quale abbiamo seguito le avventure della famiglia Abbott. John Krasinski firma la sceneggiatura anche di questo capitolo, che fra i protagonisti conta Lupita Nyong’o, Joseph Quinn e Djmon Hounsou.

ALIEN: ROMULUS
Nono film in totale della saga di Alien ma inteso come titolo autonomo, Alien: Romulus ci riporta fra facehugger e xenomorfi assassini in un’avventura ambientata fra il primo Alien ed il suo sequel Aliens. Le notizie sul film, che sarà diretto da Fede Alvarez, sono frammentarie; sappiamo però che è piaciuto moltissimo a Ridley Scott, padre “morale” della saga.

NOSFERATU
Robert Eggers porta in campo un cast solidissimo per il remake di Nosferatu, che vedrà protagonisti Emma Corrin, Aaron Taylor-Johnson, Nicholas Hoult, Willem Dafoe, Lily-Rose Depp e Bill Skarsgård.
Si tratta di un nuovo adattamento del Dracula di Bram Stoker del 1897, a sua volta remake del film omonimo uscito nel 1922 (già remake anche nel 1979).

ANIMAZIONE

KUNG FU PANDA 4
Il momento di appendere il manto di Guerriero Dragone è arrivato, e Po sarà intento in questo quarto capitolo della sua storia a cercare un suo degno successore. Ma una nuova minaccia potrebbe convincerlo a tornare presto sui suoi passi…

INSIDE OUT 2
Nel sequel dell’amatissimo Inside Out, torneremo nella mente di Riley, ormai adolescente: è tempo di demolire il vecchio quartier generale per far posto a qualcosa che Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto non si sarebbero mai aspettati: nuove Emozioni!
Nei trailer abbiamo già conosciuto Ansia, ma pare che non sia sola…

CATTIVISSIMO ME 4
Il 2024 sarà anche l’anno del ritorno della saga di Cattivissimo Me, con un quarto capitolo che riporterà in scena tutti gli amatissimi personaggi dei primi 3 film di Illumination: non abbiamo ancora chiari dettagli sulla trama della pellicola, ma visti i precedenti l’attesa è sicuramente altissima.

DRAMMATICI

BACK TO BLACK
A 13 anni dalla morte di Amy Winehouse, arriverà nel 2024 un biopic incentrato sulla storia della nota cantante, che porta il titolo di una delle sue hit più amate. Marisa Abela è l’attrice scelta per interpetare la protagonista; completano il cast Jack O’Connell, Eddie Marsan, Juliet Cowan e Lesley Manville. Regia di Sam Taylor-Johnson.

IL COLORE VIOLA
In arrivo anche il remake del capolavoro di Steven Spielberg del 1975, che vede il regista impegnato stavolta nel ruolo di produttore. Fra i protagonisti: Celie Harris, Taraji P. Henson, H.E.R., Corey Hawkins, Danielle Brooks, Halle Bailey e Jon Baptiste.

ESTRANEI
Adam ed Harry si incontrano in una situazione particolare ed iniziano una relazione quasi irreale: talmente forte da riportare alla mente vecchi episodi a metà fra l’onirico e la memoria. Il film, diretto da Andrew Haigh, vede protagonisti Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell e Claire Foy.

AZIONE

THE FALL GUY
David Leitch porta sul grande schermo un adattamento della serie tv Professione Pericolo: il protagonista è Colt, uno stuntman ormai al tramonto della sua carriera, impegnato nella ricerca di una star per la quale si prestava come controfigura. Con Ryan Gosling, Emily Blunt, Winston Duke e Aaron Taylor-Johnson.

IL GLADIATORE 2
Si, esatto: è in arrivo il sequel di QUEL Il Gladiatore. Ridley Scott sarà ancora alla regia, ma ovviamente non rivedremo Russel Crowe tornare nei panni di Massimo Decimo Meridio: il protagonista sarà invece un nuovo guerriero interpretato da Denzel Washington. Accanto a lui, Paul Mescal, Pedro Pascal e Connie Nielsen.

FURIOSA: A MAD MAX SAGA
Quinto film del franchise di Mad Max, Furiosa: a Mad Max Saga è un prequel e spin-off di Mad Max: Fury Road del 2015, incentrato sul personaggio di Furiosa (lì interpretata da Charlize Theron). La versione più giovane della protagonista sarà invece interpretata in questa “origin story” da Anya Taylor-Joy; accanto a lei, Chris Hemsworth e Tom Burke.

COMMEDIA

MEAN GIRLS
Si, un altro remake: stavolta a tentare di riportare in scena un “classico” del passato (il film omonimo del 2004 con Lindsay Lohan) è Paramount con una nuova incarnazione di Mean Girls. Nel cast, Angourie Rice, Reneé Rapp, Auliʻi Cravalho, Christopher Briney, Tina Fey e John Hamm.

GHOSTBUSTER: MINACCIA GLACIALE
Anche il sequel di Ghostbuster: Legacy del 2021 arriverà il prossimo anno: la nuova squadra di acchiappafantasmi è pronta a tornare a caccia di ectoplasmi nel tentativo di fermare stavolta una vera e propria glaciazione.
Nel cast: Paul Rudd, Carrie Coon, Finn Wolfhard, Mckenna Grace, Kumail Nanjiani e Patton Oswalt.

BEETLEJUICE 2
I fan aspettano questo sequel dal lontano 1988: il secondo capitolo di Beetlejuice è finalmente alle porte. Lo “spiritello porcello” tornerà con il volto di Michael Keaton, mentre Winona Ryder riprenderà il suo vecchio ruolo, ormai madre di una ragazza interpretata da Jenna Ortega. Alla regia, ovviamente, Tim Burton.

FANTASCIENZA

DUNE PARTE 2
Attesissima anche la seconda parte delle avventure di Paul Atreides, fra futuri catastrofici da evitare, vendette da servire ed una ribellione da portare avanti: Denis Villeneuve ed il suo Dune 2 saranno uno degli eventi dell’anno in arrivo.
Lo stellare cast comprende Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista e molti altri.

IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE
Wes Ball è al timone di questa nuova pellicola del franchise, sequel di The War – Il Pianeta delle Scimmie e quarto capitolo della saga reboot dell’originale Il Pianeta delle Scimmie. La storia è ambientata 300 anni dopo la morte di Cesare; fra i protagonisti, Owen Teague, Freya Allan, Kevin Durand, Peter Macon e William H. Macy.

GODZILLA X KONG: THE NEW EMPIRE
Siamo al quinto capitolo del “Monsterverse”: la pellicola in arrivo nel 2024 sarà il sequel di Godzilla vs. Kong, per un’avventura che vedrà i due ex rivali stavolta dover fare squadra contro una minaccia tanto nascosta quanto subdola. Nel cast, Rebecca Hall, Brian Tyree Henry e Dan Stevens. Regia di Adam Wingard.

L’articolo I film più attesi del 2024 proviene da ScreenWEEK.it Blog.

Leggi su ScreenWEEK.it