Google, nuovo algoritmo contro siti imprecisi e clickbait

(ANSA) – MILANO, 22 AGO – In arrivo un importante
aggiornamento per l’algoritmo di ricerca di Google, con cui il
colosso penalizzerà i siti e i contenuti che diffondono notizie
imprecise, non verificate e bufale. Nel mirino dell’azienda c’è
soprattutto il clickbait, ovvero la pratica di realizzare
contenuti appositamente per guadagnare posizioni e click degli
utenti, spesso utilizzando titoli che non rispecchiano la
notizia riportata. A partire da oggi, l’aggiornamento denominato
Helpful Content Update sarà rilasciato a livello globale per gli
utenti di lingua inglese, mentre un secondo è in programma per
le prossime settimane in altre lingue. In un post, l’azienda di
Mountain View spiega che saranno premiati i contenuti credibili
e che aiutano le persone, “helpful” appunto, oltre che le
recensioni più affidabili. “Molti di noi hanno sperimentato la
frustrazione di visitare una pagina web che sembra avere quello
che stiamo cercando, ma non è all’altezza delle nostre
aspettative” scrive Google. “Lavoriamo sodo per assicurarci che
le pagine che mostriamo su Ricerca siano il più utili e
pertinenti possibile. Per fare ciò, perfezioniamo costantemente
i nostri sistemi: l’anno scorso, abbiamo lanciato migliaia di
aggiornamenti per la ricerca basati su centinaia di migliaia di
test di qualità, comprese le valutazioni in cui raccogliamo
feedback da revisori umani”. Con la novità, saranno premiati i
contenuti educativi, quelli di intrattenimento, i siti web
affidabili per lo shopping e le pagine legate alla tecnologia,
prediligendo i siti originali, contenenti recensioni e
approfondimenti. (ANSA).
   

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