Futura: Alice Rohrwacher, Pietro Marcello e Francesco Munzi insieme per un documentario

I registi Alice Rohrwacher (Lazzaro felice), Pietro Marcello (Martin Eden) e Francesco Munzi (Anime nere) collaboreranno al documentario Futura, che racconterà come gli adolescenti italiani vedano il futuro.

Futura, ora in post-produzione, è prodotto da Rai Cinema insieme alla Avventurosa di Pietro Marcello. È definito una “investigazione collettiva” dei tre autori “sulle diverse aspettative e prospettive per il futuro” degli adolescenti che hanno incontrato mentre viaggiavano attraverso il paese. Sarà inoltre “il ritratto di un paese osservato attraverso gli occhi dei teenager, che parlano dei luoghi in cui vivono e si immaginano, divisi tra le opportunità che li circondano, il sogno di cosa vogliano diventare, la paura di fallire, le difficoltà che sperano di superare”.

I registi

Pietro Marcello nasce come documentarista ma, sin dal suo esordio nella finzione con Bella e perduta, alterna documentari e film di finzione. Di recente ha diretto Martin Eden, che è stato molto apprezzato dalla critica in occasione dei suoi debutti a Venezia e Toronto (ed è finito nella lista dei film preferiti di Barack Obama). In seguito ha diretto Per Lucio, documentario su Lucio Dalla. Attualmente è impegnato nella pre-produzione del suo prossimo film di finzione, L’envol, con Juliette Jouan, Raphaël Thierry, Louis Garrel e Noémie Lvovsky.

Francesco Munzi ha diretto Saimir, Il resto della notte, Anime nere e il documentario Assalto al cielo, oltre alla serie Il miracolo. Alice Rohrwacher ha diretto Corpo celeste, Le meraviglie, Lazzaro felice e il documentario Checosamanca, oltre a un segmento del documentaro 9×10 novanta.

Fonte: Variety