Ex libris, un nuovo bot di Riccardo Crosa

Online su Mastodon da ieri 2 agosto 2023 il nuovo bot di Riccardo Crosa.

Ex libris Bot genera grafiche casuali combinando immagini, motti latini, il nome e cognome di chi possiede il libro e l’anno di stampa dell’ex-libris stesso, citando il primo ex libris creato da Albrecht Dürer nel 1516. Il bot produce un’immagine ogni dieci minuti nella sua unica versione, pubblicata su Mastodon.

Ogni lavoro è unico ed è possibile commissionare all’autore un pezzo personalizzato Cyberpainting su tela o multipli su cartoncino.

Un esempio di ex-libris creato dal bot di Riccardo Crosa

Riccardo Crosa parla di Ex Libris Bot:

«A distanza di cinque anni dal lancio dei primi lavori su Twitter e Mastodon, sono tornato a lavorare a un bot generativo. Questo progetto nasce dalla mia passione per la cultura del libro e l’arte visiva. Il bot genera immagini ispirate ai preziosi ex libris, combinando vari elementi. Mi sono ispirato al primo ex libris di Albrecht Dürer del 1516, un’opera intramontabile che continua a suscitare meraviglia. Ogni grafica è una piccola creazione casuale che esplora la connessione tra passato e presente, un omaggio alla storia della stampa e all’arte. Spero che Ex libris Bot, affascini gli appassionati del mondo dell’arte libraria, tanto quanto ha affascinato me durante il suo sviluppo. Per scoprire tutte le opere, prodotte al ritmo di sei ogni ora è sufficiente seguire il profilo exlibris su Mastodon e lasciarsi trasportare da queste inedite e originali creazioni.»