Europa League: Atalanta verso Marsiglia a 3 punte

Djimsiti al centro della difesa e il tridente d’attacco sono le certezze a cui si aggrappa l’Atalanta in vista della semifinale d’andata d’Europa League in casa dell’Olympique Marsiglia. Dietro la Champions League, l’Europa parla italiano, e la squadra di Gasperini si appresta a giocare la sua semifinale con l’ambizione di arrivare fino in fondo, sapendo che potrebbe trovarsi di fronte la Roma in una finale tutta italiana.

Cosi’, all’antivigilia dell’andata, Gasperini fa i conti con le scelte di formazione. Il centrale albanese sostituisce lo squalificato Hien al centro della difesa in un appuntamento cruciale della stagione nerazzurra: la finale della competizione Uefa è stato indicato come primo obiettivo dallo stesso allenatore.

Scamacca, non schierato domenica con l’Empoli perché avvertiva fastidio nel calciare la palla, resta il dubbio su chi accompagnerà Lookman sulla trequarti alle spalle del centravanti romano. La maglia, rispettando le gerarchie abituali, dovrebbe spettare a Koopmeiners, che gioca dietro le punte anche quando lo schieramento è il 3-4-1-2 preferito dal tecnico.

Contro una difesa a 3, i bergamaschi hanno sempre e comunque attaccato con lo stesso numero di uomini. Come seconda opzione, De Ketelaere è preferito a Miranchuk, ma attenzione alla possibile sorpresa Pasalic, protagonista annunciato della conferenza stampa della vigilia insieme al suo allenatore e ultimamente impiegato in mediana, dove può sostituire l’affaticato Ederson accanto a De Roon. Se davanti al portiere di coppa Musso, pronto a riprendere il posto a Carnesecchi, si schiereranno anche Scalvini e Kolasinac, le fasce appartengono a Zappacosta e Ruggeri. Dietro, come backup, ci sono l’Under 20 Bonfanti e il Primavera Comi. Holm, a destra, è infatti fuori causa per la lesione al soleo del polpaccio destro e ha virtualmente concluso la stagione, mentre né Hateboer né Bakker sono considerati più che riserve sulle corsie in da usare in caso di emergenza.
    La squadra, attesa alla rifinitura mercoledì alle 18.15 al Velodrome, ha nelle gambe un solo vero allenamento, quello del martedì, essendo stato il lunedì alla ripresa a Zingonia dedicato al lavoro di scarico. Sono 2.779 i tifosi atalantini annunciati nel settore ospiti marsigliese.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it