eCommerce, nel 2022 contrazione 2,5% pesa approvigionamento

(ANSA) – ROMA, 18 AGO – Per la prima volta, a livello
globale, si potrebbero ridurre i ricavi derivanti
dall’e-commerce. Secondo l’ultima previsione di Statista Digital
Market Outlook dal titolo “Dalla frenesia alla caduta:
l’eCommerce è tornato alla normalità?” per il 2022 c’è la
previsione di un calo del 2,5% rispetto al 2021.
    La crescita negativa deve essere contestualizzata
nell’ambito della precedente previsione per il 2022, che
prevedeva 481 miliardi di dollari in più di entrate entro la
fine dell’anno. Le attuali previsioni parlano invece di 3.748
miliardi di dollari di entrate. Il dato stimato è quindi di un
calo del 2,5% rispetto al 2021: da 3.843 a 3.748 miliardi di
dollari, appunto.
    “I problemi della catena di approvvigionamento sono il più
grande fattore di indebolimento ma anche l’inflazione gioca un
ruolo significativo nella revisione al ribasso – spiega
l’analisi – Tuttavia, il mercato è ora costretto ad affrontare
questioni sostanziali su come andare avanti. Anche se al momento
ci sono molti venti contrari, crediamo ancora che le azioni
online alla fine aumenteranno e la crescita dei ricavi tornerà
in pista”. (ANSA).
   

Leggi su ansa.it