Easy Rider, annunciato un reboot del capolavoro di Dennis Hopper

Easy Rider

La parola “reboot” viene solitamente associata ai grandi franchise cinematografici, ma Variety la usa per annunciare una nuova versione di Easy Rider, il capolavoro di Dennis Hopper che segnò l’immaginario di un’intera generazione.

I diritti sono in mano a un consorzio di investitori e produttori, che include Maurice Fadida di Kodiak Pictures, Eric B. Fleischman di Defiant Studios, e il Jean Boulle Group: sono loro a voler realizzare questo reboot per le nuove generazioni.

Uscito nel 1969, l’originale Easy Rider marcò l’inizio della New Hollywood, e divenne il simbolo della ribellione contro il conformismo borghese. La cavalcata in motocicletta di Wyatt (Peter Fonda) e Billy (Dennis Hopper) attraverso gli Stati Uniti esplorava i cambiamenti in seno alla società occidentale, dove le controculture proponevano una visione del mondo ben diversa da quella dei “padri”. Fu il primo grande film del post-Sessantotto, nonché l’emblema di un nuovo tipo di successo commerciale: un’opera che viaggiava sulle strade del paese reale, intercettando desideri, tendenze e gusti dei giovani.

Ebbene, i produttori sono in cerca di “sceneggiatori e/o registi coraggiosi” per aggiornare Easy Rider all’epoca contemporanea, con lo stesso “spirito radicale”. Per rendere l’idea, hanno citato il modo in cui Creed ha aggiornato il franchise di Rocky (anche se forse come esempio è un po’ fuori luogo, poiché Easy Rider ha tutt’altro valore culturale e prestigio storico).

La dichiarazione di Maurice Fadida

Fadida ha spiegato l’intento del reboot.

Il nostro scopo è partire dalla controcultura e dalla libertà narrativa che l’originale ci ha lasciato, e dare ai giovani di oggi un film che ponga seriamente attenzione alle loro controculture e allo loro sfide. Quello che i giovani spettatori di oggi stanno vivendo nella loro quotidianità può sembrare folle alle vecchie generazioni, ma potrebbe diventare la [nuova] norma sociale, come accadde con il cambiamento culturale dei tardi Sessanta. Speriamo di giocare un ruolo in quel cambiamento.

Easy Rider

Scritto da Dennis Hopper, Peter Fonda e Terry Southern, il film vinse il premio come miglior opera prima al Festival di Cannes. Riscosse un enorme successo commerciale: a fronte di un budget pari a 400 mila dollari, ne guadagnò 60 milioni in tutto il mondo.

Vi terremo aggiornati.

Fonte: ComingSoon.net

L’articolo Easy Rider, annunciato un reboot del capolavoro di Dennis Hopper proviene da ScreenWEEK.it Blog.

Leggi su ScreenWEEK.it