Apple, in arrivo la pubblicità nelle mappe

(ANSA) – MILANO, 22 AGO – Apple potrebbe integrare gli
annunci nella sua app di navigazione, Mappe, dal 2023. Lo
afferma Mark Gurman di Bloomberg, di norma molto informato sulle
novità che riguardano il colosso di Cupertino. La novità
dovrebbe essere annunciata all’evento autunnale di Apple, in cui
verranno presentati i nuovi iPhone 14. Nell’ultima edizione
della newsletter Power On, Gurman afferma che il team di
ingegneri della Mela ha già iniziato a preparare il software per
supportare gli annunci.
    Gurman aveva riferito in precedenza che la società aveva
testato una versione interna di Mappe che includeva le
pubblicità. Nello specifico, Mappe non mostrerà tradizionali
banner durante la navigazione, ma solo nei risultati di ricerca
sponsorizzati. Una catena di ristoranti, ad esempio, potrebbe
investire per apparire nei primi posti quando si cercano parole
come “hamburger” o “pizza” per ottenere l’elenco delle attività
nelle vicinanze o in un determinato luogo. Il sito Macrumors
evidenzia che una linea simile, composta da annunci
sponsorizzati, è già in essere per app come Google Maps, Waze e
Yelp. Apple offre già la possibilità di inserire annunci
sull’App Store. Gli sviluppatori possono pagare per posizionare
il loro software in cima ad alcuni elenchi, per categorie e
tipologia di app. Gurman suggerisce che Apple ha nuovi piani di
espansione per le sue entrate pubblicitarie che, ad oggi,
generano circa 4 miliardi di dollari all’anno. Una cifra che la
società vorrebbe portare ad almeno 10 miliardi di dollari
annuali. (ANSA).
   

Leggi su ansa.it