mercoledì, 4 Dicembre 2024
Al via campagna ‘In farmacia per i bambini’ di Italia e Haiti
Al via la raccolta di farmaci da
banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i
minori in povertà sanitaria, in Italia e a Haiti. Si tratta di “In farmacia per i bambini”, iniziativa della Fondazione
Francesca Rava – Nph Italia Ets giunta alla XII edizione,
presentata alla Camera dei Deputati e che si svolgerà dal 15 al
22 novembre in oltre 2800 farmacie aderenti.
Tema cardine di quest’anno è la “Salute su misura”: un
approccio globale a prevenzione, diagnosi, cura e monitoraggio
delle malattie basato sulle caratteristiche dell’individuo.
Nonostante una riduzione del 50% della mortalità under5 tra il
2000 e il 2022, nel mondo la probabilità di sopravvivenza è
legata al territorio. “Nel 2022 in Europa il tasso di mortalità
infantile è stato pari al 4 per 1000 nati vivi, in America
Latina al 16 per mille, in Africa Subsahariana al 71 per 1000”,
ha spiegato la ricercatrice Iss Cristina Morciano. “Per porre
fine alle morti prevenibili è necessario un ragionamento sulle
diseguaglianze e la relazione tra povertà e salute”.
In Italia la povertà assoluta minorile è in aumento continuo:
1,3 milioni, +13,8% del totale rispetto al 9,7% della
popolazione totale. Grazie alla collaborazione di 96 tra
aziende, forze armate e associazioni, le confezioni acquistate
saranno consegnate ai volontari della Fondazione e donate agli
oltre 951 enti che aiutano i minori e le famiglie in difficoltà
in Italia e all’Ospedale pediatrico Nph Saint Damien, unico
gratuito ad Haiti, realizzato e sostenuto dalla Fondazione.
“In 11 edizioni abbiamo ulteriormente potenziato questa
importante iniziativa che rappresenta una risposta sempre più
efficace e concreta alla povertà sanitaria”, ha affermato la
presidente della Fondazione, Mariavittoria Rava. “Solo unendo le
forze possiamo contribuire al raggiungimento dell’obiettivo
numero 3 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: salute per tutti,
a tutte le età, con il farmacista al centro”.
“La povertà economica e quella sanitaria sono sempre più
diffuse e un numero crescente di famiglie si trova costretto a
rinunciare ai farmaci da banco a uso pediatrico o agli alimenti
e ai prodotti per l’infanzia. Per questo la campagna è sempre
attuale e richiama la sensibilità di molti colleghi”, ha
sottolineato Marco Cossolo, presidente Federfarma nazionale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA