Privacy e più video, le novità di Instagram per il 2022

(ANSA) – MILANO, 30 DIC – Dalle nuove funzionalità per i
creatori di contenuti al maggiore controllo sulla privacy degli
utenti, soprattutto i più giovani. Questi e altri gli obiettivi
che si è posta Instagram per il 2022. Ne ha parlato Adam
Mosseri, a capo del social network del gruppo Meta, già
Facebook. Il focus resta sui video, tipologia di post su cui
Instagram ha puntato molto nell’ultimo biennio, anche per
fronteggiare le app concorrenti, tra cui TikTok, che sui video
brevi ha fondato parte del suo successo. Mosseri ha annunciato
che nel 2022 Instagram porterà la durata delle Stories da 15 a
60 secondi, oltre ad una serie di funzioni ereditate proprio da
TikTok, come i commenti nei Reel, mini filmati simili alle
storie ma ai quali l’app dedica un menu a sé, e la sintesi
vocale del testo per i video. “Dovremo ripensare a cosa sia
davvero Instagram, perché il mondo cambia velocemente e noi
dobbiamo cambiare insieme a lui”. Mosseri ha spiegato che nei
prossimi mesi arriveranno maggiori opportunità di monetizzazione
per i creatori di contenuti, così come una migliore gestione
della privacy. Quest’ultimo punto è una risposta ai problemi
evidenziati nel corso del 2021, dovuti alle rilevazioni della ex
di Facebook, Frances Haugen e ai Facebook Papers, che hanno
sollevato pesanti dubbi sul lavoro dei prodotti capitanati da
Mark Zuckerberg nel preservare l’incolumità digitale e la salute
dei più giovani. Una prima mossa è stata l’introduzione su
Instagram di “prendi una pausa”, per ridurre il tempo speso
sull’app. Mosseri, a fine novembre, aveva testimoniato dinanzi
al Senato Usa. Poco dopo, la società si era detta pronta a
fornire maggiore trasparenza sui dati delle modalità d’uso della
piattaforma da parte dei minori, anticipando l’arrivo del
parental control, per dare ai genitori una visione più chiara
delle attività dei figli online. (ANSA).
   

Leggi su ansa.it