giovedì, 1 Maggio 2025
Champions League: stasera Barcellona-Inter DIRETTA
In campo alle 21 Barcellona-Inter DIRETTA
La semifinale di Champions League alle porte, l’occasione di tornare in finale per la seconda volta. L’Inter si presenta a Barcellona con il giusto entusiasmo, come dimostrato anche dai cori cantati dagli stessi giocatori nerazzurri che sono rimbombati per qualche secondo nelle pance dello stadio Olimpico al Montjuic, prima della conferenza stampa della vigilia.
Le tre sconfitte consecutive sembrano essere più che altro benzina per accendersi nel big match, il primo tempo di una doppia sfida con il Barcellona che rimanda ai fasti dell’era Mourinho.
Giusto 15 anni fa, il 28 aprile 2010, i nerazzurri allenati dal portoghesi uscirono indenni dal Camp Nou, conquistando la finale che poi vinsero a Madrid.
Stavolta lo stadio sarà diverso, complici i lavori nell’impianto casalingo, ma l’atmosfera si preannuncia comunque particolarmente calda, con la coreografia già pronta sui seggiolini dell’impianto olimpico. L’Inter arriva così in Catalogna in quello che, quantomeno dal punto di vista dei risultati, sembra essere il periodo più difficile della stagione.
Termine che però Simone Inzaghi allontana dal momento interista: “Quando stai affrontando una semifinale di Champions non può essere il momento più difficile… C’è tanto entusiasmo, veniamo da una settimana storta che però non cancella il lavoro cominciato quattro anni fa – le parole del tecnico in conferenza stampa -. Certamente dovremo fare meglio ma siamo entusiasti della partita che giocheremo contro la migliore squadra al mondo. Dovremo fare una partita di sacrificio quando sarà il momento, ci vorranno tante componenti per venire a capo di una grande squadra”, ha aggiunto.
Servirà tutt’altra Inter, però, rispetto a quella vista nelle ultime uscite per provare a spuntarla contro una corazzata come i blaugrana. Anzi, la parola giusta la trova Inzaghi: servirà la vera Inter.
“Il Barcellona lo conosciamo, Flick è un grande allenatore che ha dato grande organizzazione soprattutto offensiva. Abbiamo massimo rispetto ma nessuna paura. In Champions abbiamo fatto un percorso strepitoso e ora vogliamo giocarci queste due semifinali da vera Inter. La squadra farà questa semifinale con testa alta e poi vedremo chi andrà in finale”, ha proseguito l’allenatore nerazzurro.
Assente Pavard in difesa, un grande aiuto potrà arrivare dal ritorno di Marcus Thuram, che sembra destinato ad una maglia da titolare anche se Inzaghi non si sbilancia. L’altro posto dal 1′ in attacco sarà però senza dubbio di Lautaro Martinez, che si è presentato in conferenza stampa con grande carica. “C’è grande entusiasmo, in tre anni abbiamo giocato due semifinali di Champions League che all’Inter non capitavano da tanti anni. Siamo concentrati, vogliamo far sognare i nostri tifosi che vogliono una nuova finale di Champions”, ha spiegato il capitano nerazzurro. A cui non manca la fiducia, nonostante gli ultimi risultati: “Siamo pronti per questa partita, abbiamo recuperato energia e preparato gli ultimi dettagli per poi venire qua e fare la gara con grandissima personalità. Perdere tre partite di fila è stato difficile però il gruppo ha lavorato bene e sono fiducioso per quello. Vedo i ragazzi con voglia di scendere in campo e ribaltare questa situazione”.
Probabili formazioni
Barcellona (4-2-3-1): 25 Szczesny; 23 Koundé, 2 Cubarsi, 5 Inigo Martinez, 35 Martin; 8 Pedri, 21 De Jong; 22 Raphinha, 20 Olmo, 19 Lamine Yamal; 11 Torres (1 Ter Stegen, 13 Pena, 4 Araujo, 6 Gavi, 10 Fati, 14 Torre, 15 Christensen, 16 F. Lopez, 18 P. Victor, 24 Garcia, 32 Fort). All.: Flick.
Inter (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro (13 Martinez, 6 De Vrij, 7 Zielinski, 8 Arnautovic, 16 Frattesi, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 36 Darmian, 59 Zalewski, 99 Taremi). All.: S. Inzaghi.
Arbitro: Clement Turpin (Francia).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA