domenica, 4 Maggio 2025
Il Paris Saint Germain ne fa sei ed è a un passo dal titolo della Ligue 1
Bayern Monaco in Germania e Paris Saint Germain in Francia si avviano verso uno strameritato scudetto mentre il Barcellona in Spagna spera di mantenere il +3 sul Real Madrid ospitando il Girona. In Premier League si ricomincia a giocare martedì. Queste le gare più interessanti del fine settimana: Betis-Siviglia, Francoforte-Stoccarda, Dortmund-Magonza, Monaco-Nizza. Besikatas-Galatasaray. In Olanda spicca il big match Psv-Ajax.
FRANCIA
Il Marsiglia di De Zerbi cade a Reims (finisce 3-1) e ora rischia perfino il posto in Champions provocando la rabbia di Rabiot (“è una sconfitta che fa male. Ma fa più male ancora aver mostrato questo spirito, ho l’impressione di vedere gente che non vuole lottare per arrivare in Champions League: nei duelli, nel contro-pressing, oggi non eravamo presenti”), mentre il Psg prende un gol a St. Etienne ma poi ne fa 6 grazie a Gonçalo Ramos (rigore), Kvaratskhelia, Doue (2), Joao Neves e Mbaye, e ora è a un passo dalla conquista del suo 13/o titolo di campione di Francia. Infatti se nel posticipo serale di oggi Monaco e Nizza pareggeranno, per la squadra di Luis Enrique sarà scudetto con nove giornate di anticipo sulla conclusione della Ligue 1.
INGHILTERRA
Piccolo break, allungando i tempi della sosta per le nazionali, per dare spazio ai quarti di Fa Cup. Delle favorite è rimasto in gioco il Manchester City, che se la vedrà col Bournemouth. Gli altri quarti sono Fulham-Crystal Palace, Brighton-Nottingham e Preston-Aston Villa. La Premier ricomincerà martedì 1 aprile per poi proseguire nel weekend. Spicca il derby Chelsea-Tottenham che si giocherà giovedì 3 aprile alle 21. Situazione cristallizzata col Liverpool che ha +12 sull’Arsenal e +16 sul Nottingham. Sfida aperta per il quarto posto col Chelsea a 49 punti, +1 sul Man City, +2 su Newcastle e Brighton.
SPAGNA
Il Barcellona ha approfittato del recupero con l’Osasuna per allungare a +3 sul Real e a +7 sull’Atletico, e ora cerca la decima vittoria di fila col Girona, ridimensionato dopo l’uscita dalla Champions. Più facile il compito del Real Madrid, che riceve la terzultima, il Leganes. Sarà l’occasione per Vinicius e Rodrygo per attenuare la delusione per il nuovo tonfo del Brasile in casa con l’Argentina anche se è scoppiata la polemica per la ‘condotta indecente’ di Mbappè, Vinicius, Rudiger e Ceballos dopo il derby con l’Atletico. La squadra di Simeone intanto è dilaniata dalle polemiche per l’uscita in Champions col Real e dallo scoramento per il successivo netto ko col Barca. Rischia di essere risucchiato dal rodato Athletic di Nico Williams, col pensiero di voler raggiungere la finale di Europa che ospitera’ in casa. Ora è a -4 dall’Atletico e riceve l’Osasuna. Chiude il programma il derby di Siviglia, col Betis favorito e in lizza per il quinto posto.

GERMANIA
Il ko col Bochum e il pari con l’Union Berlino rallentano la marcia trionfale del Bayern verso lo scudetto da riprendere al Leverkusen, che ora si è riportato a -6. Poco male perchè i bavaresi ricevono il St Pauli, che ha un margine ancora accettabile (+5) sulla zona retrocessione. Musiala non avrà bisogno di un regalo tipo quello ricevuto da Donnarumma nella sfida tra nazionali per mettersi in evidenza. I campioni del Leverkusen sono favoriti sul Bochum, che difficilmente riuscirà a bissare l’impresa col Bayern. La sorpresa Magonza gioca in casa della delusione Dortmund nel clou della Bundesliga. Spera di approfittarne il Francoforte, terzo a pari punti, che se la vedrà con lo Stoccarda. Impegni rilevanti anche le inseguitrici Friburgo e Lipsia, che affronteranno l’Union Berlino e il Moenchengladbach.
Principali incontri degli altri campionati europei. In Olanda grande attesa per il big match tra l’inseguitore a -6 Psv e la capolista Ajax, domenica alle 14.30. Solo una sconfitta della squadra di Farioli potrebbe riaprire il discorso scudetto.
Maggiore equilibrio in Portogallo: lo Sporting, che gioca domani alle 19 in casa dell’Estrela, ha +3 sul Benfica, che ha una gara in meno e che e’ impegnato oggi alle 21.15 in casa del Gil Vicente.
In Turchia l’imbattuto Galatasaray di Osimhen, Incardi e Morata e’ atteso dal vibrante derby col Besiktas domani alle 18.30. A -9, ma con una gara in meno, segue con poche speranze il Fenerbahce del sempre più polemico Mourinho, impegnato oggi alle 18.30 in casa del Bodrum.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA