2 aprile Giornata dell’autismo, monumenti si tingono di blu

Si celebra il prossimo 2 aprile in tutto il mondo la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, condizione che in Italia si stima interessi almeno 500 mila famiglie. In occasione della Giornata, alcuni dei più importanti monumenti italiani saranno illuminati di blu per sensibilizzare la popolazione sul disturbo dello spettro autistico.

Per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, la Fondazione Italiana per l’Autismo lancerà inoltre la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi ‘#sfidAutismo24’. La campagna coinvolgerà la Rai, che su tutte le reti dall’1 al 7 aprile dedicherà un ampio spazio a questa tematica, e si estenderà poi ad altre emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali fino alla giornata del 14 aprile.

Sarà inoltre attivo il numero solidale 45585 attraverso cui sarà possibile donare 2 o 5 euro con l’invio di Sms da cellulari. Attivo anche il Telefono blu, una linea telefonica gratuita finanziata dalla Fondazione Italiana per l’Autismo e gestita dall’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (Ansa), per sostenere ed orientare i famigliari di bambini e adulti con autismo contattabile tramite numero 800 03 18 19 o all’indirizzo mail telefonoblu@angsa.it. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su ansa.it